Seleziona una pagina

Le difese immunitarie in ogni stagione ci permettono di non ammalarci, ma non sempre sono sufficienti. Vi parliamo di rimedi naturali e abitudini per prendersi cura di sé stessi.

Mediante processi biologici e reazioni chimiche, il nostro sistema immunitario ci protegge da qualsiasi aggressione che può intaccare la nostra salute. Virus, batteri, parassiti ma anche tumori, come emerso da recenti studi scientifici, possono essere eliminati attraverso una buona difesa immunitaria.

Esistono però in natura, elementi che ci permettono di incrementare la protezione del nostro sistema immunitario, li analizziamo di seguito.

I probiotici come rimedio naturale

Questi batteri benefici per il nostro organismo possono essere assimilati dall’intestino migliorando le sue funzionalità e dando benefici non solo a livello intestinale ma a tutto l’organismo. Una flora batterica intestinale in buona salute rafforza il sistema immunitario dei più giovani e dei meno giovani.

Il Tè verde

Bevendo una tazza di Tè verde, assumeremo potenti antiossidanti che supportano il sistema immunitario. In particolare, alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l’epigallocatechina incrementa il numero di cellule T, che sono globuli bianchi che partecipano alla difesa del corpo contro le infezioni ma constatano anche malattie autoimmuni. Inoltre, il Tè verde, grazie alle sue sostanze combatte l’infiammazione cronica e prevengono i tumori bloccandone il nutrimento.

Il sonno

Anche il dormire intensifica e rafforza il nostro sistema immunitario. Il compito del sonno, infatti, è quello di migliorare i compiti svolti dalle cellule T, che contrastano le infezioni virali. Un sonno poco riposante e disturbato, invece, rilascia nel corpo gli ormoni dello stress contrastano l’attività di queste preziose cellule del nostro sistema immunitario.

Per ulteriori informazioni riguardo i rimedi naturali che possono aiutare il nostro sistema immunitario o per prenotare una visita specialistica, non esitate a contattare la Dottoressa Barbagallo al suo studio Otorinolaringoiatra Milano, cliccando qui!