Seleziona una pagina

Il vostro bambino perde spesso sangue dal naso? Non bisogna spaventarsi o allarmarsi, spesso l’epistassi nasale è un evento che tende a svanire da solo. Vi forniamo maggiori informazioni.

In alcuni casi l’epistassi nasale può portare ad aver bisogno di una visita specialista, e in questo caso ci si rivolge ad un Otorinolaringoiatra, questo nel caso in cui la perdita di sangue dal naso è continua e duri più di venti minuti. Alcuni casi, anche se rari necessitano di un intervento immediato, questo ad esempio, nel caso di un corpo estraneo nel naso del bambino che potrebbe ostruite le vie aeree. Non serve allarmarsi, basta contattare subito il medico per la migliore soluzione.

Ma è possibile, il più delle volte, che siano cause naturali che portano ad un’epistassi nasale, vediamole qui di seguito.

Le possibili cause di Epistassi nasale

Sono due le principali cause di Epistassi nasale nei bambini:

  1. Narici settali: sono narici caratterizzate da piccole vene poste appena dietro la base de setto nasale del bambino; può succedere che queste vene siano dilatate e causino improvvise perdite di sangue dal naso, solitamente da un’unica narice. Più spesso può accadere nelle stagioni calde in quanto, il calore funge da dilatatore.
  2. Infiammazione nasale: la causa più frequente è appunto riferibile ad un’infiammazione della parte anteriore del naso. Prende il nome di vestibolare e avviene più spesso in inverno in quanto virus che causano raffreddori indeboliscono le vie respiratorie dei bambini.

I rimedi consigliati da Otorinolaringoiatra Milano

Nella maggior parte dei casi, il problema tende a risolversi autonomamente in dieci minuti, ma se così non fosse e le perdite di sangue siano continue per più di venti minuti, consigliamo di rivolgersi subito ad un dottore specialista. DI seguito però, vi elenchiamo alcuni dei rimedi adottabili in casa:

  • Non far sdraiare il bambino, la posizione da sdraiati non ferma l’emorragia, anzi potrebbe portare a far defluire il sangue in gola. La posizione da seduti è la migliore da assumere.
  • Quando il bambino è seduto, consigliamo di farlo chinare leggermente in avanti facendolo respirare dalla bocca, questa posizione può migliorare la situazione.
  • Per provare a fermare l’epistassi nasale invece, è possibile provare a stingere leggermente e in modo molto delicato, le narici per alcuni minuti. Sempre facendo respirare il bambino dalla bocca è così possibile creare un effetto tappo attraverso il sangue coagulato che blocca l’emorragia nasale.

Per una visita specialista quindi, o in caso di emergenza non esitate a contattare la Dottoressa Barbagallo, cliccando qui!