L’arrivo della primavera e dell’estate porta con sé anche un aumento del rischio di rinite allergica, una reazione scatenata dal contatto con gli allergeni presenti nell’ambiente.
La rinite allergica si manifesta con sintomi quali lacrimazione, starnuti, prurito al naso e agli occhi e congestione delle mucose nasali.
Spesso i pazienti con questi disturbi vengono visitati da uno specialista in otorinolaringoiatria, come la Dottoressa Ambra Barbagallo. Il paziente con rinite allergica si presenta innanzitutto con un’ostruzione respiratoria nasale e con altri sintomi quali secrezioni nasali, prurito e frequenti starnutazioni. Possono poi esservi sintomi oculari come la lacrimazione, prurito, occhi rossi. Tali sintomi possono essere stagionali o presenti tutto l’anno in funzione dell’allergene scatenante. È importante stabilire eventuali rischi di contatto con un’accurata anamnesi; inoltre, una buona parta dei pazienti con rinite allergica soffre anche di asma allergico e viceversa.
Endoscopia nasale per rinite allergica
Durante la visita l’otorino, nel sospetto di rinite allergica, potrà eseguire l’endoscopia nasale: un’indagine di riferimento in questo tipo di patologia. L’esame può essere eseguito con endoscopio rigido o flessibile, dura qualche minuto, non è invasivo e permette di esplorare le cavità nasali. In questo modo si osservano la conformazione anatomica, la dimensione dei turbinati che possono essere ipertrofici in caso di rinite allergica, la presenza di deviazioni settali patologiche che possono influenzare ancor più negativamente la respirazione nasale, l’aspetto della mucosa che può apparire pallida e/o atrofica, la presenza di formazioni di polipoidi e/o secrezioni nasali.
Sulla base dei sintomi e di alcuni, o tutti, queste patologie, l’otorino pone il sospetto diagnostico di rinite allergica e indirizza il paziente verso una valutazione allergologica. Dopo tale valutazione, alla luce anche dell’esito dei prick test l’otorino potrà impostare la terapia più adeguata a risolvere il problema nasale che andrà a completare l’eventuale terapia sistemica prescritta dall’allergologo.
Se pensate quindi di soffrire di rinite allergica, o semplicemente per una visita specialistica, non esitate a contattarci cliccando qui!
Commenti recenti