Capita di sentire rumori inesistenti? Fischi, suoni, brusii, avvertiti senza alcun motivo evidente? Una persona su due soffre almeno una volta nella vita di Acufene.
L’acufene è un rumore fantasma che non corrisponde ad una reale sorgente sonora esterna. La sua origine nell’orecchio interno e nel cervello non ha ancora avuto un riscontro a livello scientifico.
Ogni paziente avverte questi disturbi sonori a tonalità, volume e livello diversi. A volte la percezione di questi suoni avviene in un solo orecchio, talvolta è centrale, al centro della testa. Può verificarsi a fasi transitorie, con frequenze ondulatorie o costanti.
Quanto può durare un acufene?
Un acufene può comparire per pochissimo tempo e riscomparire subito. Ma può anche durare per mesi o addirittura per tutta la vita. Ne si distinguono tre differenti forme:
- Acufene acuto: persiste per meno di tre mesi e sparisce spontaneamente. In questi casi la somministrazione di farmaci può essere d’aiuto;
- Acufene sub-acuto: ricompare entro tre-dodici mesi. Le cure farmacologiche e/o esercizi di rilassamento possono portare miglioramenti;
- Acufene cronico: le problematiche persistono per più di dodici mesi e solo raramente scompaiono senza interventi terapeutici farmacologici.
Come si origina un acufene?
Anche se esclusivamente il soggetto colpito dall’acufene sente il rumore e nessun medico può diagnosticarlo con i metodi tradizionali, un acufene soggettivo non è un’allucinazione, né una malattia immaginaria. Ad oggi non è stato ancora chiarito quali siano le origini di questo rumore fantasma.
È però chiaro che solo in rari casi un fastidioso acufene è del tutto immotivato. Le cause più importanti dell’acufene si individuano in:
Orecchio interno: Trauma acustico da detonazione, perdita improvvisa dell’udito o ipoacusia dovuta all’invecchiamento possono essere la causa dell’acufene nell’orecchio interno.
Orecchio medio: Un acufene soggettivo non può essere misurato dall’esterno. Quindi, il più delle volte un medico ha difficoltà a stabilire quali sono i fattori scatenanti e a individuare una cura. La causa può essere individuata in diverse parti dell’orecchio, ma anche nei nervi o persino nel cervello.
Cervello: In alcuni pazienti l’acufene può essere ricondotto ad una disfunzione del cervello. In questi casi, l’acufene non scompare neppure se viene reciso il nervo acustico. È raro che esistano cause concrete di questa disfunzione, talvolta potrebbe essere un’infiammazione delle meningi o un tumore cerebrale.
Se pensate quindi di essere soggetti a questo disturbo vi consigliamo di prenotare una visita specialistica, contattandoci cliccando qui!
Commenti recenti