La corretta pulizia delle orecchie è indispensabile per minimizzare il rischio d’infezione e prevenire la comparsa di tappi di cerume.
Come sappiamo, le orecchie sono organi sensoriali estremamente fragili, di conseguenza richiedono una pulizia delicata ma nel contempi adeguata ed efficace.
La pulizia delle orecchie dev’essere eseguita in modo ancor più meticoloso da persone il cui udito può essere alterato o compromesso. In questa categoria di soggetti ricordiamo:
- Lavoratori: che esercitano la propria attività in ambienti ad elevato inquinamento acustico (Dj, addetti al settore stradale, ecc.), sono costretti ad utilizzare tappi per le orecchie;
- Nuotatori: penetrando all’interno del canale uditivo, l’acqua tende a gonfiare i granuli di cerume che aumentando di volume finiscono per ostacolare il condotto uditivo;
- Portatori di apparecchi acustici: gli anziani, protagonisti di questa categoria, dovrebbero porre particolare attenzione alla pulizia delle orecchie, dal momento che gli apparecchi acustici possono favorire il ristagni di cerume nella conca del padiglione auricolare.
La pulizia delle orecchie non dev’essere intesa come una completa rimozione della sostanza ceruminosa: infatti, una giusta quantità di cerume è indispensabile per proteggere l’orecchio da particelle dannose e per mantenere una certa umidità, indispensabile per evitarne l’essiccamento. Quanto detto non significa che non si debba prestare cura all’igiene delle orecchie, piuttosto la pulizia degli organi uditivi è corretta quando viene eseguita con diligenza e attenzione.
La corretta pulizia delle orecchie
La pulizia delle orecchie consiste in una serie di trattamenti colti a facilitare l’espulsione di accumuli di cerume, pertanto si consiglia di eseguire questo movimento regolarmente, anche più volte nell’arco della giornata. Aldilà di simili tecniche, oggi sono disponibili numerose strategie mirate alla pulizia delle orecchie: tuttavia, non è ancora stato identificato il trattamento più idoneo e migliore volto all’allontanamento del cerume.
Se siete quindi interessati ad una visita specialistica, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!
Commenti recenti