Seleziona una pagina

L’arrivo della stagione fredda comporta un aumento delle patologie influenzali come febbre, tosse, raffreddore e mal di gola. Le principali vittime dell’attacco di virus e batteri sono sicuramente le vie respiratorie, in prima linea per bloccare eventuali attacchi patogeni.

Quando contraiamo il raffreddore, per esempio, oltre a secrezione nasale e alla sensazione di malessere, possiamo accusare otalgia e infiammazione all’orecchio.

Vediamo insieme alla Dott.ssa Ambra Barbagallo quali sono i rischi per le orecchie quando siamo vittime di sintomi influenzali e disturbi alle vie respiratorie.

Orecchie tappate e otalgia

Le stagioni più fredde sono da sempre un pericolo per la salute delle nostre vie respiratorie. Gli sbalzi di temperatura, i venti freddi e il gelo a contatto diretto con le mucose causano un abbassamento delle difese immunitarie e una maggiore probabilità di contrarre virus influenzali.

In seguito a un raffreddamento, infatti, possiamo percepire anche un fastidioso dolore alle orecchie, generato da uno stato infiammatorio delle mucose dell’orecchio, del naso e della gola.

Cosa succede all’interno del condotto uditivo durante la stagione fredda

In uno stato di salute ottimale le trombe di Eustachio, collegamento tra la cavità rinofaringea e l’orecchio medio, si occupano di svolgere alcune funzioni:

  • Controllo della pressione all’interno dell’orecchio medio;
  • Aerazione del condotto uditivo;
  • Deflusso del muco.

In presenza di un raffreddore o di un virus, la produzione di muco aumenta e intasa le cavità nasali aumentando la pressione all’interno delle tube, causando fastidio e dolore.

Trattamento e cura

L’otalgia, nel caso in cui sia presente un’infiammazione delle vie respiratorie, può essere trattata insieme ai sintomi influenzali.

I rimedi in questo caso sono farmacologici: anti congestionanti o antipiretici su prescrizione ti permetteranno in pochi giorni di tornare ad uno stato di salute ottimale e la diminuzione di muco ristabilirà la regolare pressione all’interno delle orecchie.

In presenza di dolore generico alle orecchie o aumento della pressione auricolare è buona prassi sottoporsi a una visita medica specialistica.

La Dott.ssa Ambra Barbagallo, specializzata in otorinolaringoiatria, dopo un’attenta diagnosi, saprà prescrivere la terapia più adatta al trattamento della patologia.
Se hai qualche curiosità in merito alla sindrome influenzale e all’otalgia non esitare a contattarci, cliccando qui.