Seleziona una pagina

I rumori e i suoni fanno parte della quotidianità. Con i consigli della Dott.ssa Barbagallo scopriamo come proteggersi, soprattutto nei luoghi di lavoro molto rumorosi, per evitare danni irreversibili all’udito.

L’esposizione a rumori molto forti per un tempo prolungato, oltre ad avere un impatto negativo sulle prestazioni lavorative e sulla concentrazione, comporta danni alle orecchie. Proteggere l’udito con appositi otoprotettori è fondamentale per evitare che rumori a decibel molto alti possano creare danni irreversibili.

La dottoressa Ambra Barbagallo, otorinolaringoiatra a Milano, si occupa di diagnosticare e curare patologie di interesse audiologico, provvedendo anche a un’opera di sensibilizzazione alla prevenzione verso tutti i pazienti.

Come proteggere l’udito in luoghi rumorosi

Settori quali costruzioni, trasporti, spettacolo, metallurgia sono alcune delle realtà lavorative in cui i rumori dei macchinari sono quasi inevitabili. Proteggersi diventa indispensabili per tutti i lavoratori, al fine di tutelare la funzionalità dell’orecchio non solo nel sentire ma anche nel regolare l’equilibrio del corpo.

Quali otoprotettori utilizzare? Il consiglio della dottoressa Barbagallo è di utilizzare dispositivi di protezione individuale, scegliendo il modello in base ai fattori di rischio presentati dal tipo specifico di lavoro.

Questi vanno dalle cuffie antirumore isolanti, realizzate con cuscini in schiuma isolante, adatte per proteggere da rumori molto forti e basse frequenze. In alternativa peer ambienti di lavoro non eccessivamente rumorosi si possono utilizzare i classici tappi per orecchie.

I rischi dell’esposizione a rumori forti

La sensibilità delle orecchie non è un fattore da sottovalutare; suoni con una frequenza superiore a 85 dB provocano danni irreparabili all’udito.

I sintomi di un danno all’apparato uditivo si manifestano come:

  • acufeni: sensazione di fischio, fruscio o ronzio all’orecchio
  • ipoacusia: sensazione di diminuzione della capacità uditiva
  • labirintite: infiammazione acuta del labirinto, la parte più interna dell’orecchio
  • anacusia: perdita completa unilaterale dell’udito

Un disturbo all’orecchio non riguarda solo l’udito ma si ripercuote anche sulle altre funzioni di questo organo, ovvero equilibrio. Se durante il lavoro si è spesso immersi in situazioni rumorose è bene svolgere periodicamente una visita audiologica.

A Milano la dottoressa Barbagallo effettua diagnosi e visite di prevenzione per individuare eventuali patologie correttale all’orecchio.

Per maggiori informazioni su come proteggere l’udito non esitare a contattare lo studio otorinolaringoiatrico di Milano. La dottoressa Barbagallo sarà a tua disposizione.