Se ti capita spesso di avere la sensazione di scarso equilibrio o di avvertire capogiri, la visita con un otorinolaringoiatra può essere risolutiva.
Nei nostri precedenti approfondimenti abbiamo più volte sottolineato come l’orecchio non svolga la sua funzione solo uditiva ma anche relativamente all’equilibrio del corpo e il suo movimento nello spazio. La sensazione di vertigini ricorrenti è una condizione da indagare anche nelle orecchie.
La Dottoressa Ambra Barbagallo, otorinolaringoiatra a Milano, e il suo staff si occupano proprio di indagare i disturbi di carattere audiologico e legati all’equilibrio. Presso lo studio otorinolaringoiatrico di Milano potrai sottoporti ad una visita completa attraverso macchinari tecnologici che forniscono una diagnosi accurata.
Da cosa sono causate le vertigini
La parte interna dell’orecchio, in particolare l’apparato vestibolare, ha il compito di controllare l’equilibrio statico e dinamico. Ne deriva che la comparsa di vertigini o capogiri, che si verificano con una certa ricorrenza, è da ricercarsi in disturbi dell’orecchio e in alcune parti dell’encefalo.
Questi disturbi non sono assolutamente da sottovalutare e la loro comparsa può davvero essere invalidante per molte persone, rendendo difficile svolgere anche le azioni quotidiane più semplici.
Le cause sono diverse e soggettive a seconda del paziente:
- malattia di Ménière
- neuronite o labirintite
- patologie del nervo acustico
- dislocazione degli otoliti dell’orecchio interno
Perché rivolgersi a un otorinolaringoiatra
L’otorinolaringoiatra è il professionista che si occupa della cura delle orecchie e di tutte le sue funzioni, comprese quelle legate all’equilibrio.
A Milano la dottoressa Barbagallo è la specista che si occuperà di diagnosticare e curare questo disturbo. Nel suo studio sono presenti tutte le attrezzature per una corretta diagnosi.
Dopo avere effettuato un esame vestibolare la dottoressa e il suo staff medico studierà un percorso di riabilitazione personalizzato in base alle esigenze e alla gravità della situazione.
Non esiste un trattamento univoco e solo una visita specialistica può dare un responso mirato. La cura può infatti prevedere l’utilizzo di farmaci anti-vertiginosi e cortisonici, così come esercizi specifici o, nei casi più gravi, la necessità di un intervento chirurgico.
Commenti recenti