Sono molti i fattori di rischio che possono infiammare le corde vocali e provocare fastidiosi dolori alla gola.
In medicina, quando l’infiammazione colpisce in modo specifico le corde vocali si parla di cordite e non di semplice laringite. L’infiammazione delle corde vocali può essere causata da diversi fattori, di origine batterica o derivanti da abitudini.
In ogni caso i pazienti interessati da un’infiammazione nella zona della laringe avvertono:
- dolore localizzato
- calo della voce
- edemi
- mal di gola
- disfagia, ovvero difficoltà a deglutire
- tosse
- voce bitonale
In presenza di questi sintomi la visita con un otorinolaringoiatra può essere utile per diagnosticare la causa dell’infiammazione e trovare la terapia più efficace.
A Milano la dottoressa Ambra Barbagallo, otorinolaringoiatra specializzata, si occupa della diagnosi di patologie legate alla gola e all’orecchio. Il centro specialistico è dotato di tutte le attrezzature necessarie ad effettuare una diagnosi quanto più accurata possibile per individuare le cause scatenanti della patologia.
In questo approfondimento le principali cause scatenanti di un’infiammazione alle corde vocali. Entriamo subito nel vivo dell’argomento.
Infiammazione corde vocali: le cause
Come già accennato l’infiammazione può essere causata da differenti fattori e condizioni. Sicuramente abitudini frequenti come il fumo di sigaretta, l’abuso di alcol e l’inalazione di sostanza tossiche in determinati ambienti di lavoro sono condizioni che favoriscono la comparsa dell’infiammazione.
Altre cause sono costituite da:
- infezioni virali e batteriche
- reflusso gastroesofageo cronico
- traumi
- inalazione di corpi estranei
- uso prolungato della voce
Diagnosi e terapia
Nello studio otorinolaringoiatrico di Milano della dott.ssa Barbagallo potrai trovare un aiuto valido e professionale per la risoluzione dell’infiammazione alle corde vocali.
Il centro è attrezzato con le più moderne attrezzature, con la possibilità di eseguire esami diagnostici ambulatoriali, come la fibroscopia delle vie aeree che consente di analizzare dall’interno le strutture della laringe.
Una volta effettuata la diagnosi completa e l’esame obiettivo, la dottoressa e il suo staff studiano la terapia più adatta.
In genere la cura è associata alla causa scatenante: quindi nel caso di infezione batterica saranno utili farmaci antibiotici mentre per altre situazioni potrebbe rendersi necessario un approccio chirurgico. Solo a seguito di una visita approfondita è possibile individuare la terapia migliore.
In ogni caso, sia in ottica preventiva che risolutiva, è buona cosa abbandonare tutte quelle abitudini che possono generare infiammazione, come smettere di fumare, far riposare la voce, e fare fisioterapia della voce in modo da evitare successive corditi.
Commenti recenti