Recenti studi hanno evidenziato come una diminuzione dell’udito possa portare ad un vero e proprio isolamento sociale e talvolta anche ad una diminuzione delle capacità mentali.
In questo approfondimento ho deciso di soffermarmi su un tema particolarmente delicato e troppo spesso sottovalutato, quello dell’importanza sociale dell’ascolto, e per farlo ho deciso di raccontarvi la storia di Antonio, un paziente che nel corso degli anni mi ha seguito con costanza e fiducia raggiungendo risultati che sembravano impensabili.
Prenditi cura del tuo udito: l’importanza della prevenzione e della corretta diagnosi per una riabilitazione uditiva efficace
Antonio è un paziente che si è affidato a me seguendomi con grande fiducia e con pregevole continuità. In occasione di una visita per un controllo di routine, che lui ha sempre effettuato con puntualità, si sdraia sul lettino, si alza di scatto ed esclama: “Dottoressa, non ho tolto gli apparecchi! Sa, mi dimentico sempre di averli, a volte ci vado anche a dormire. Pensi, per errore ci sono andato anche sotto la doccia”. Io rido, realizzo che la mia missione è compiuta ed esclamo: “È così che deve andare”.
La storia di Antonio è la conferma empirica del fatto che un percorso di riabilitazione può risolvere ogni problema e può regalare alle persone una vita normale. Oramai la protesi acustica è parte di Antonio e questo è quello che succede quando un percorso è studiato nei minimi dettagli, con la piena collaborazione del paziente. Abbiamo affrontato questo percorso tenendo conto delle sue necessità e peculiarità e Antonio è sempre stato molto attento alle nostre indicazioni. Il risultato? Antonio ha fatto un percorso rapido e soddisfacente, è un uomo con una attività lavorativa, è molto impegnato nel sociale e nella politica. Incontri, comizi, discorsi in pubblico, nulla lo spaventa.
Diminuzione di udito e isolamento sociale
Recenti studi hanno evidenziato come una diminuzione dell’udito possa portare ad un vero e proprio isolamento sociale e talvolta anche ad una diminuzione delle capacità mentali. In altre parole, la perdita di udito può arrivare a influire negativamente sulle capacità cognitive di una persona. Si entra in una sorta di circolo vizioso e ad un auto-isolamento che può avere ripercussioni anche sulla salute mentale.
E cosa possiamo fare per evitare questo isolamento? Innanzitutto, dobbiamo dare il giusto peso alla prevenzione, procedendo con i controlli di routine che servono a tenere costantemente sotto controllo lo stato di salute del nostro apparato uditivo e ad intervenire tempestivamente in caso di problemi.
Commenti recenti