Seleziona una pagina

Perché si forma il tappo di cerume nelle orecchie, quali sono i sintomi e in cosa consiste il trattamento.

Il tappo di cerume, noto anche come orecchio tappato, è un problema comune che può causare fastidio e compromettere l’udito. Si verifica quando il cerume, una sostanza cerosa prodotta naturalmente dalle ghiandole ceruminose nell’orecchio esterno, si accumula e ostruisce il condotto uditivo. In questo articolo, esploreremo cos’è il tappo di cerume, i suoi sintomi e forniremo alcune strategie per affrontare questo problema.

Sintomi del tappo di cerume

I sintomi del tappo di cerume possono variare da lievi a più pronunciati. Alcuni dei sintomi comuni includono sensazione di orecchio tappato e conseguente diminuzione dell’udito, prurito all’orecchio, dolore, sensazione di pienezza o rumori fastidiosi nell’orecchio. Se si sperimentano uno o più di questi sintomi, potrebbe essere indicativo di un accumulo di cerume nell’orecchio ma è bene procedere con una puntualizzazione: non sempre la sensazione di avere un orecchio tappato è sinonimo di cerume o tappo di cerume.  Per questo motivo consultare un medico in ritardo può causare problemi ben più gravi. Come di consueto, la prevenzione e il trattamento tempestivo sono di fondamentale importanza.

Cause del tappo di cerume

Il cerume svolge un ruolo importante nella protezione dell’orecchio, aiutando a intrappolare polvere, sporco e batteri. Tuttavia, in alcuni casi, il cerume può accumularsi e formare un tappo. Ciò può essere dovuto a fattori come la produzione eccessiva di cerume, la struttura dell’orecchio che favorisce l’accumulo, l’uso di oggetti estranei nell’orecchio che spingono il cerume più a fondo, l’uso eccessivo di tamponi auricolari o cuffie, o un inadeguato drenaggio naturale del cerume.

Rimedi per il tappo di cerume: come rimuoverlo

Navigando sulla rete si possono incontrare diversi modi per rimuovere il tappo di cerume e diversi presunti rimedi. Il primo consiglio, quello più importante, è quello di non affidarsi a Google per risolvere il problema ma di contattare un otorinolaringoiatra che possa procedere con una valutazione accurata. Effettuata la diagnosi, il medico potrebbe suggerire di suggerire o prescrivere prodotti per l’irrigazione auricolare o gocce auricolari. In alcuni casi potrebbe essere necessario aspirare il cerume in eccesso, operazione che deve essere effettuata da un professionista sanitario attraverso l’uso di strumenti appositi.

È bene ribadire che non è possibile rimuovere il tappo di cerume senza rivolgersi ad uno specialista; i rimedi naturali sono generalmente inutili e il rischio è che possano rivelarsi addirittura dannosi.

Per ulteriori informazioni visita il sito dello Studio della Dottoressa Barbagallo, otorinolaringoiatra a Milano.