Cos’è la difonia, quali sono le possibili cause e in cosa consiste il trattamento.

La disfonia è una condizione che colpisce le corde vocali, provocando un cambio nella qualità e/o nella quantità della voce. Si tratta di una condizione che può essere temporanea o permanente. In questo approfondimento vedremo quelle che sono le cause principali, i sintomi e le opzioni di trattamento.

Disfonia, le possibili cause

Nelle prossime righe andremo a vedere quelle che sono le cause principali della disfonia. Nello specifico, questa condizione può essere causata da:

• Infiammazione delle corde vocali

• Noduli sulle corde vocali

• Polipi sulle corde vocali

• Tumori alle corde vocali

• Malattie respiratorie, come bronchite o polmonite

• Farmaci

• Abuso di alcol o fumo

I sintomi

I sintomi principali della disfonia sono:

• Raucedine

• Abbassamento della voce

• Voce roca

• Difficoltà a parlare a voce alta

• Bruciore alla gola

• Tosse

Se si verificano uno o più di questi sintomi, è importante consultare un medico per diagnostica la causa del problema e iniziare il trattamento appropriato.

Il trattamento per la disfonia

Il trattamento della disfonia dipende ovviamente dalla causa scatenante del problema. In alcuni casi, il trattamento può essere conservativo e includere riposo vocale, farmaci o terapia logopedica. In altri casi, può essere necessario procedere con un intervento chirurgico.

Se grave, la disfonia può essere un problema grave che può influire sulla qualità della vita della persona. Per questo motivo è importante consultare tempestivamente un medico per arrivare il prima possibile ad una diagnosi e procedere con il trattamento più appropriato.

Come prevenire la disfonia

Chiudiamo questo approfondimento con una nota sulla prevenzione, vedendo alcuni consigli che possono evitare il manifestarsi di questa condizione.

• Evitare di sovraccaricare le corde vocali, ad esempio parlando a voce alta o gridando per lunghi periodi di tempo.

• Evitare di fumare e di bere alcolici.

• Mantenere un’idratazione adeguata.

• Trattare tempestivamente eventuali infezioni delle vie respiratorie.

• Seguire una dieta sana e fare regolarmente esercizio fisico per mantenere uno stato di forma ottimale.

Per ulteriori informazioni sul trattamento della disfonia, visita il sito della Dottoressa Barbagallo, Otorinolaringoiatra a Milano.