In caso di tonsillite potrebbe essere opportuno consultare un otorinolaringoiatra, il quale potrà eseguire o prescrivere esami approfonditi per accertare la causa scatenante e indicare il trattamento più indicato.

La tonsillite è un’infiammazione delle tonsille, due ghiandole situate nella parte posteriore della gola. Le tonsille sono parte del sistema immunitario e aiutano a combattere le infezioni.

In genere, la tonsillite è causata da un’infezione batterica o virale. I batteri più comuni che causano la tonsillite sono lo streptococco beta-emolitico di gruppo A (Streptococcus pyogenes) e l’ Haemophilus influenzae. I virus che possono causare la tonsillite includono il virus del raffreddore comune, il virus dell’influenza e il virus Epstein-Barr.

La tonsillite batterica può essere trattata con antibiotici. I farmaci da banco possono aiutare a ridurre i sintomi, come il dolore e la febbre.

In alcuni casi, è necessario consultare un otorinolaringoiatra per la tonsillite. L’otorinolaringoiatra è un medico specializzato nella cura delle orecchie, del naso e della gola.

Tonsillite, quando può essere necessario contattare un otorinolaringoiatra

Ecco alcuni casi in cui è necessario consultare un otorinolaringoiatra per la tonsillite:

• Se la tonsillite è grave o non risponde al trattamento.
  • Se i sintomi sono particolarmente intensi, come febbre alta, difficoltà a deglutire o dolore forte.
  • Se la tonsillite è ricorrente, ovvero si verifica più volte nell’arco di un anno.
  • Se la tonsillite è causata da un batterio resistente agli antibiotici.
  • Se la tonsillite è accompagnata da altri sintomi, come otite media, ascesso peritonsillare o febbre reumatica.

In questi casi, l’otorinolaringoiatra può eseguire ulteriori esami per diagnosticare la causa della tonsillite e determinare il miglior trattamento. L’otorinolaringoiatra procederà innanzitutto con un esame fisico della gola per verificare la presenza di placche o altri segni dell’infiammazione. In alcuni casi potrebbe essere necessario procedere con analisi del sangue, utili a rintracciare una eventuale infezione batterica. Anche il tampone può essere utilizzato per verificare la presenza di un’infiammazione. In rari casi il medico può prescrivere esami come ad esempio una radiografia o una risonanza magnetica.

In base ai risultati degli esami, l’otorinolaringoiatra può prescrivere un trattamento specifico. Se la tonsillite è causata da un batterio, l’otorinolaringoiatra può prescrivere antibiotici. Se la tonsillite è causata da un virus, l’otorinolaringoiatra può prescrivere farmaci da banco per ridurre i sintomi. In alcuni casi, l’otorinolaringoiatra può consigliare la tonsillectomia, ovvero l’asportazione delle tonsille.

Se stai accusando i sintomi della tonsillite, è importante consultare un medico per ricevere la diagnosi e il trattamento adeguati.

Per ulteriori informazioni visita il sito della Dottoressa Ambra Barbagallo, Otorinolaringoiatra a Milano.