Seleziona una pagina

La stagione fredda ha solitamente la reputazione di portare con sé malanni di vario tipo e natura; la temperatura bassa riduce infatti le difese immunitarie del nostro organismo, permettendo a microrganismi di attaccarci.

Raffreddore, mal di gola, tosse, febbre e influenza sono le malattie più comuni che la stagione invernale porta con sé.

Le basse temperature, la pioggia, il vento, il ghiaccio e la neve, non sono direttamente responsabili delle influenze o di infezioni respiratorie ma possono avere un gran impatto negativo sull’organismo di ogni uomo.

Come il freddo amplifica le malattie invernali

Una delle cause, ma non la principale dei malanni invernali, sono i fattori climatici e gli sbalzi di temperatura che concorrono a rendere meno efficienti le difese immunitarie e possono quindi causare raffreddore e influenza. Alcuni fattori di rischio che hanno effetto cumulativo possono creare le condizioni ideali per la diffusione delle malattie invernali o alla maggior probabilità di contrarre le stesse.

Come ne risente la nostra salute

L’apparato respiratorio è uno dei più colpiti da questa stagione, le basse temperature infatti colpiscono le cellule cigliate, migliaia di microscopici filamenti che rivestono le mucose delle vie respiratorie e respingono eventuali agenti infettivi entrati nell’apparato respiratorio attraverso l’aria che respiriamo.

Il delicato meccanismo del nostro organismo funge da filtro di protezione delle vie respiratorie, ma nella stagione fredda è possibile che abbia delle difficoltà, sia quando si sta all’aperto a causa dell’umidità e dell’abbassamento della temperatura, sia negli ambienti chiusi, se surriscaldati e non adeguatamente umidificati.

A causa di ciò il muco sarà carico di particelle nocive che non riusciranno ad essere espulse con facilità dall’organismo che finiscono per ristagnare, favorendo la creazione di irritazioni, infezioni e infiammazioni.

Per non incorrere in tali disagi, consigliamo di respirare attraverso il naso che nei confronti dell’aria che ispiriamo ha una triplice funzione:

  • Umidifica;
  • Filtra;
  • Riscalda;

Se pensate quindi di necessitare di una visita specialistica, non esitate a contattarci cliccando qui!