Cefalea, congestione e disturbi dell’udito possono essere i sintomi di una patologia più grave. Considerata tipicamente invernale ma, in realtà, molto comune anche nelle stagioni più torride, la sinusite causa non pochi disturbi nel paziente.
Trattare nel modo più idoneo la patologia può cambiare definitivamente il nostro stato fisico e mentale e migliorare definitivamente il nostro stile di vita.
Vediamo insieme alla specialista otorinolaringoiatra, Dott.ssa Ambra Barbagallo, quali sono le cause della sinusite, i sintomi più frequenti e quali benefici può apportare un trattamento otorinolaringoiatra.
Sinusite: cos’è
La sinusite è un’infiammazione causata da un ristagno del muco che incrementa la proliferazione dei batteri dando origini a delle infezioni.
Questa patologia attacca i seni nasali, responsabili di purificare e scaldare l’ossigeno immesso nei polmoni e, nei casi acuti, interessa i quattro seni paranasali situati all’interno delle ossa del cranio:
- Mascellare;
- Etmoidale;
- Frontale;
- Sfenoidale.
Cause
Le possibili cause dell’infiammazione possono essere di varia natura:
- Allergie. Fieno, polline o pelo animale possono essere le cause di sintomi da sinusite. Tuttavia, con una visita otorinolaringoiatra, sarà possibile diagnosticare una rinite allergica, reazione del sistema immunitario alla inalazione di allergeni;
- Traumi facciali;
- Infezioni dentali;
- Polpi nasali;
- Infezioni del tratto respiratorio.
I sintomi
Ecco un elenco dei sintomi più comuni nei casi di sinusite:
- Cefalea;
- Tosse;
- Congestione nasale;
- Febbre;
- Vertigini;
- Alito cattivo;
- Dolori al viso;
- Diminuzione dell’olfatto.
Nella diagnosi di una sinusite viene considerata anche la durata dei sintomi. Se persistono per un periodo di massimo quattro settimane, allora si tratterà di una sinusite acuta; nel caso in cui si manifestino fino ai tre mesi, si tratterà di una sinusite cronica.
Diagnosi
Nel caso in cui si presentino uno o più sintomi elencati, sarà necessario recarsi da uno specialista otorinolaringoiatra per verificare la gravità della patologia. Mediante un endoscopio, lo specialista esplorerà le cavità nasali per verificare lo stato dell’infiammazione dei seni paranasali.
Trattamento otorinolaringoiatra
La terapia prescritta in caso di sinusite è proporzionale alla gravità dell’infiammazione. In linea generale vengono effettuati lavaggi nasali con soluzioni saline isotoniche e ipertoniche al fine di liberare le cavità nasali.
Decongestionanti, antidolorifici o antiinfiammatori vengono utilizzati nel caso in cui persistano condizioni di febbre prolungata e in extremis terapia antibiotica o con corticosteroidi.
Soffri di dolori ai seni nasali o hai uno o più sintomi tipici della sinusite? Prenota una visita dalla Dott.ssa Barbagallo che grazie alla sua pluriennale esperienza, saprà prescrivere il trattamento più indicato alle tue condizioni di salute. Contattaci subito, cliccando qui.
Commenti recenti