Seleziona una pagina

Prurito al naso o alla gola sono solo alcuni dei fastidiosi sintomi delle allergie autunnali. Spesso scambiate per congestione o raffreddore, riniti allergiche o congiuntiviti possono essere trattate da un otorinolaringoiatra con semplici cure mediche.

Vediamo in cosa consistono le allergie autunnali e invernali, da cosa sono causate e scopriamo insieme alla Dott.ssa Barbagallo come curarle e prevenirle in modo efficace.

Quali sono le cause delle allergie autunnali

Con l’abbassamento delle temperature e la presenza di precipitazioni frequenti passiamo sempre più tempo al coperto, in ufficio o tra le mura di casa. Spesso è proprio questo cambiamento a determinare la comparsa di allergie: muffe, spore e insetti possono annidarsi nei nostri termosifoni e condizionatori e immettersi nelle nostre vie respiratorie.

Vediamo quali sono gli allergeni più comuni in questo periodo dell’anno:

  • Muffe; eccessiva umidità e scarsa ventilazione possono portare alla formazione di muffe e spore sulle pareti di casa. Questi germi e tossine, a contatto con le mucose, possono causare asma, malattie respiratorie e allergie;
  • Pollini; gli antigeni presenti nei pollini innescano una reazione del sistema immunitario che si tramuta nella comparsa di sintomi come occhi rossi, lacrimazione, naso chiuso e, in alcuni casi, difficoltà respiratorie;
  • Pelo degli animali domestici; la presenza di animali domestici all’interno dell’abitazione aumenta la frequenza di contatto col pelo che, in alcuni individui, può determinare la comparsa di sintomi allergici.

Trattamento

In presenza dei sintomi elencati è altamente consigliato rivolgersi a uno specialista otorinolaringoiatra che, dopo un’accurata visita di controllo, saprà prescrivere la terapia più adeguata alle condizioni di salute. Solitamente si ricorre a rimedi farmaceutici, quali:

  • Decongestionanti, che forniscono sollievo dalla sensazione di congestione delle vie respiratorie;
  • Antistaminici, che contrastano l’istamina, molecola responsabile dei principali sintomi delle allergie;
  • Immunoterapia, che prevede un’esposizione graduale agli allergeni per aumentare la resistenza immunitaria.

Come prevenire le allergie in autunno

Purtroppo, le allergie non possono essere evitate ma alcune misure precauzionali possono diminuire l’intensità dei sintomi:

  • Utilizzare un deumidificatore;
  • Scegliere materiali anallergici;
  • Effettuare una pulizia approfondita degli ambienti con detersivi contenenti una piccola percentuale di candeggina, eliminando più possibile la polvere;
  • Utilizzare filtri HEPA, con altissima di capacità di filtrazione.

Combattere vere e proprie allergie con soluzioni fai da te non è consigliabile. Scegli un rimedio efficace e consulta un medico specializzato; la Dott.ssa Barbagallo, specializzata in otorinolaringoiatria è a disposizione per ulteriori informazioni.