Seleziona una pagina

Ti sarà capitato nel corso della vita di soffrire di un abbassamento della voce. Si tratta di una condizione piuttosto comune che oggi analizzeremo con la dott. Barbagallo.

Un semplice colpo di vento, uno sforzo eccessivo delle corde vocali o semplicemente il cambio di stagione possono provocare un abbassamento di voce.

In genere questa condizione quando associata a tali cause o a un‘infiammazione delle alte vie respiratorie scompare nel giro di due settimane.

Non si tratta di una situazione di cui preoccuparsi, pur prestando attenzione a curarsi in modo da non far peggiorare l’infiammazione.

In questo approfondimento la dottoressa Ambra Barbagallo, otorinolaringoiatra a Milano, ci spiega quali sono le cause dell’abbassamento della voce e come il suo intervento può aiutare a distinguere una semplice raucedine da patologie più gravi.

Le cause dell’abbassamento di voce

Quando si parla di abbassamento di voce bisogna distingue due diverse tipologie:

  • la raucedine ovvero un’alterazione del tono e del timbro
  • l’afonia ovvero la completa perdita di voce

Soprattutto in questo periodo di cambio di stagione, con giornate caratterizzate da grandi sbalzi di temperatura tra caldo e freddo, è più probabile che le alte vie respiratorie siano interessate da infezioni o infiammazioni.

I processi infiammatori possono riguardare raffreddore, laringite, influenza, tracheite o faringite con sintomi quali tosse, mal di gola e febbre.

Altre cause associate a una condizione di abbassamento o perdita temporanea della voce sono da ritrovare in:

  • inalazione di sostanze tossiche o irritanti
  • tosse cronica
  • utilizzo eccessivo della voce, durante il canto, grida o pianto prolungato

Quando rivolgersi all’otorinolaringoiatra

Come abbiamo detto, l’abbassamento di voce non è una condizione di per sé preoccupante, soprattutto se scatenata da cause evidenti e se tende a scomparire entro 15 giorni.

Se invece la raucedine o l’afonia tendono a perdurare nel tempo in assenza di infiammazioni o infezioni, allora è il caso di rivolgersi a un professionista per scongiurare la presenza di patologie più gravi.

A Milano e provincia la dott.ssa Barbagallo e il suo staff si occupano di diagnosticare disturbi e patologie legate all’orecchio e alla gola.

I nostri specialisti grazie anche all’ausilio di macchinari professionali effettuano esami accurati e specifici per individuare la causa scatenante dell’infiammazione o del sintomo avvertito dal paziente per poi costruire un percorso di cura o di riabilitazione personalizzato.

La professionalità che ci contraddistingue deriva da anni di specializzazioni e di esperienza, in cui abbiamo aiutato molti pazienti a risolvere problematiche che sembravano insormontabili.

Contattaci per maggiori informazioni sui servizi o per prenotare una visita di controllo.