Seleziona una pagina

Se non senti bene da un orecchio o da entrambe, probabilmente nel canale uditivo è presente un tappo di cerume.

Il cerume è una sostanza prodotta dalle ghiandole dell’orecchio esterno, costituito da grassi, proteine e sali inorganici. Anche se considerato antiestetico, la sua funzione protettiva e antibatterica è estremamente importante per l’orecchio. Tuttavia quando le ghiandole sono in iperproduzione si viene a formare il cosiddetto “tappo di cerume”, con effetti negativi sull’udito.

Come ricorda la dott.ssa Ambra Barbagallo, otorinolaringoiatra a Milano, la funzione del cerume è di estrema importanza e nella pulizia delle orecchie e nella rimozione del cerume in eccesso bisogna prestare molta attenzione.

Ecco quindi alcuni accorgimenti per non provocare danni e traumi al timpano e per ristabilire la piena funzione uditiva.

Perché si forma il tappo di cerume?

Come abbiamo accennato, il cerume è presente nelle orecchie per asservire a una funzione ben specifica. Quando le ghiandole adibite ne producono in eccesso la tendenza è un accumulo di queste secrezioni.

Le cause, oltre all’iperproduzione, possono essere svariate:

  • contatto con acqua
  • scarsa igiene personale
  • eccessiva pulizia meccanica
  • eccessiva presenza di peluria
  • esposizione alla polvere, che densifica il cerume

Rimuovere il cerume a casa. Il cotton fioc fa male?

Prendersi cura della pulizia delle orecchie è il primo passo per evitare la formazione di un tappo di cerume. Provvedere alla pulizia delle orecchie non è cosa semplice: spesso si utilizzano metodi troppo invasivi per il nostro orecchio e per il timpano o poco risolutivi, come coni di cera, spray con soluzione fisiologica e cotton fioc.

In particolare con i cotton fioc bisogna prestare particolare attenzione: le manovre di pulizia devono arrestarsi al solo orecchio esterno e all’inizio del condotto uditivo, per evitare di provocare danni al timpano.

Rivolgiti all’otorinolaringoiatra

La dott.ssa Barbagallo è la specialista in otorinolaringoiatria che ti aiuterà ad individuare e rimuovere in totale sicurezza il tappo di cerume dalle tue orecchie.

Presso il suo studio otorinolaringoiatrico di Milano la dottoressa e il suo staff utilizzeranno una strumentazione specifica per individuare l’entità del tappo di cerume e procedere con il trattamento estrattivo migliore che non arrechi danni all’orecchio e all’udito.

Queste possono comprendere l‘aspirazione o il lavaggio con acqua tiepida. Se invece il cerume ha creato un tappo molto denso e compatto, questo può essere ammorbidito con apposite gocce emollienti.

Contatta qui lo studio otorinolaringoiatrico di Milano per prenotare una visita di controllo.