Seleziona una pagina

Quali sono le cause principali dell’otalgia, quali sono i sintomi principali e in cosa consiste il trattamento.

L’otalgia è un termine medico che indica il dolore all’orecchio. Può essere causata da una serie di fattori, tra cui infezioni, traumi ma anche problemi legati alla tiroide. In questo approfondimento vedremo nello specifico quelle che sono le cause principali, i sintomi e le opzioni di trattamento.

Otalgia, le cause principali

Tra le cause principali possiamo individuare:

Infezioni: le infezioni dell’orecchio sono la causa più comune di otalgia. Possono interessare l’orecchio medio (otite media), l’orecchio esterno (otite esterna) o entrambi (otite esterna e media).

Traumi: un trauma all’orecchio, come un colpo o un’immersione in acqua profonda, può causare dolore all’orecchio.

Problemi dentali: i problemi dentali, come la carie o le gengiviti, possono causare dolore all’orecchio.

Infiammazione o infezione delle tonsille

Problemi con la mascella: i problemi con la mascella, come l’artrite o le fratture, possono causare dolore all’orecchio.

Problemi con la tiroide: i problemi con la tiroide possono causare dolore all’orecchio.

Meno frequentemente, il dolore all’orecchio può essere causato da un problema al sistema nervoso.

I sintomi

Il dolore all’orecchio può essere acuto, sordo o pulsante ed evidentemente si tratta del sintomo principale, di quello più facile da individuare. Il dolore all’orecchio può essere accompagnato da altri sintomi che ovviamente variano in base alla causa scatenante del dolore all’orecchio.

• Febbre

• Gonfiore

• Perdita o abbassamento dell’udito

• Vertigini

• Nausea

• Vomito

Otalgia, le opzioni di trattamento per il mal d’orecchio

Le opzioni di trattamento per l’otalgia dipendono dalla causa del dolore. In caso di infezione, il medico può prescrivere antibiotici, mentre in caso di trauma, il medico può raccomandare riposo e farmaci antidolorifici.

In generale, se si avverte dolore all’orecchio, è importante rivolgersi a un medico per una diagnosi e un trattamento adeguati.

Per ulteriori informazioni sull’otalgia, sulla prevenzione e sul trattamento o per una visita di controllo, visita il sito della Dottoressa Barbagallo, Otorinolaringoiatra a Milano.